Dal 2019 STAFF GROUP S.r.l. è iscritta alla Sezione “A” degli Elenchi delle strutture e delle professionalità idonee ad operare con Forma.Temp, nell’ambito delle attività finanziate dal Fondo. (https://www.formatemp.it/ricerca-enti-formazione/)
STAFF GROUP S.r.l., in quanto soggetto attuatore nell’erogazione delle attività formative, garantisce il rispetto dei precisi standard di servizio definiti da Forma.Temp in relazione ad aule e strumentazioni, nonché alla docenza.
Forma.Temp (www.formatemp.it) è il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, costituito sotto forma di libera associazione e senza fini di lucro. Sono soci del Fondo le due Associazioni di rappresentanza delle Agenzie per il Lavoro in somministrazione – ApL (Assolavoro e Assosomm), le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori somministrati (FelSA-CISL, NIDIL-CGIL, UILTemp) e le tre Confederazioni Sindacali (CGIL, CISL e UIL).
Forma.Temp, quale strumento della gestione bilaterale della formazione e del sostegno al reddito, rende disponibili le risorse finanziarie destinate a qualificare ulteriormente il lavoro in somministrazione per candidati a missione di lavoro e lavoratori a tempo determinato e indeterminato in somministrazione.
Tutti i corsi di formazione finanziati da Forma.Temp sono a titolo gratuito e non prevedono costi di alcun genere a carico dei partecipanti.
DESTINATARI
Il Fondo Forma.Temp (www.formatemp.it) finanzia corsi di formazione gratuiti promossi dalle Agenzie per il Lavoro in somministrazione, rivolti ai seguenti destinatari:
Destinatari BASE
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Candidati a missioni di lavoro in somministrazione
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Lavoratori con contratto a tempo determinato in somministrazione attivo
Destinatari PROFESSIONALE TD
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Candidati a missioni di lavoro in somministrazione
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Lavoratori con contratto a tempo determinato in somministrazione attivo
Destinatari ON THE JOB
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Lavoratori a tempo determinato in somministrazione, anche con monte ore retribuito garantito – MOG, all’inizio della missione o qualora intervengano mutamenti all’interno del processo produttivo che richiedano l’adeguamento delle competenze professionali dei lavoratori
Destinatari RIQUALIFICAZIONE PROFESSIONALE
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Lavoratori con contratto di lavoro a tempo indeterminato in somministrazione durante il periodo in cui è attiva la procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro (ex art. 25 del CCNL di settore)
Destinatari QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE
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Lavoratori attivi con contratto a tempo indeterminato in somministrazione: in costanza di missione anche in Apprendistato di II livello durante il periodo di disponibilità (ex art. 32 del CCNL di settore)
Destinatari QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE IN AFFIANCAMENTO
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Lavoratori a tempo indeterminato in somministrazione all’inizio della missione, qualora intervengano mutamenti all’interno del processo produttivo che richiedano l’adeguamento delle competenze professionali dei lavoratori e per le attività di affiancamento previste nel Piano Formativo Apprendistato di II livello
Destinatari APPRENDISTATO DUALE E FORMAZIONE COMPLEMENTARE
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Lavoratori attivi con contratto a tempo indeterminato in somministrazione in Apprendistato di I e III livello come previsto dalla vigente normativa in materia secondo quanto previsto dal manuale operativo Formatemp
TIPOLOGIE FORMATIVE
I percorsi di formazione finanziabili si suddividono nelle seguenti tipologie formative:
BASE
Mira a fornire conoscenze di carattere generale spendibili in qualsiasi contesto lavorativo, a prescindere dagli specifici ambiti organizzativi e produttivi, e può avere i seguenti contenuti:
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salute e sicurezza - modulo generale e, solo per i lavoratori in missione, sicurezza specifica (rischio basso, medio, alto)
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lingue
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informatica
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competenze digitali
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orientamento
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ricerca attiva del lavoro (comprensivo di modulo obbligatorio diritti e doveri)
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antincendio
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primo soccorso
La durata dei corsi di tipologia Base varia in base agli standard previsti per le tematiche trattate, ad ogni modo non può eccedere le 250 ore.
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PROFESSIONALE TD
La formazione Professionale è finalizzata allo sviluppo di conoscenze e capacità specializzate della risorsa umana, rendendola capace di inserirsi e adattarsi proficuamente ai contesti produttivi e organizzativi delle imprese utilizzatrici tramite l’acquisizione di competenze legate alle singole figure professionali.
Tale intervento può essere indirizzato all’aumento di nozioni teoriche, all’accrescimento di conoscenze pratiche direttamente applicabili in un contesto lavorativo, o all’analisi del proprio modo di operare nel mondo del lavoro, sia in termini di capacità di problem solving che di gestione delle relazioni sociali.
La formazione Professionale si rivolge a:
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candidati a missione di lavoro iscritti presso le Agenzie per il Lavoro
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lavoratori attivi con contratto a tempo determinato in somministrazione
Nella realizzazione del percorso deve essere previsto lo svolgimento di due moduli obbligatori relativi alle tematiche di salute e sicurezza sul lavoro e diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione (salvo nei casi in cui i partecipanti siano in possesso dei relativi crediti formativi). Inoltre, è possibile prevedere delle attività di affiancamento passivo, nonché visite aziendali volte all’osservazione di procedure di lavoro e del contesto aziendale.
Nel caso di formazione Professionale TD rivolta a candidati a missione iscritti presso le ApL, allo scopo di ottenere il 100% del finanziamento richiesto, è fatto obbligo all’Agenzia di realizzare una percentuale minima di placement, media annua, pari al 35% degli allievi che abbiano conseguito l’attestato di frequenza, fatta eccezione per gli allievi rientranti nella categoria fasce deboli.
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ON THE JOB
La formazione On the Job è un’esperienza di apprendimento sul campo, rivolta ai lavoratori a tempo determinato in somministrazione con missione in corso, finalizzata a trasferire competenze specifiche, informazioni e nozioni atte alla definizione del contesto aziendale e delle dinamiche professionali.
Gli interventi finanziati all’interno di questa tipologia formativa sono finalizzati a rispondere ai fabbisogni formativi che emergono a fronte di specifiche esigenze delle imprese utilizzatrici, formando e addestrando i corsisti all’uso delle attrezzature di lavoro necessarie allo svolgimento delle attività lavorative per le quali vengono assunti.
L’attività lavorativa oggetto di affiancamento deve essere svolta nei luoghi da essa previsti e preferibilmente realizzata con l’ausilio di un docente identificato tra i dipendenti dell’impresa utilizzatrice.
La formazione On the Job realizzata all’avvio del contratto di lavoro deve prevedere 2 moduli obbligatori (salvo nei casi di credito formativo) da svolgere anche in aula, preferibilmente all’inizio del percorso formativo e, in ogni caso, entro la sua conclusione:
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salute e sicurezza generale, così come previsto dagli Accordi Stato–Regioni
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salute e sicurezza specifica, determinato in relazione alla classificazione ATECO ed alle indicazioni derivanti dal D.Lgs. 81/08 (rischio basso, rischio medio, rischio alto)
La durata del percorso formativo non può superare i 5 giorni (al netto delle ore dedicate ai suddetti moduli obbligatori), né il 10% della durata della missione stessa (incluse proroghe di contratto).
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RIQUALIFICAZIONE PROFESSIONALE
Nell’ambito della Riqualificazione professionale sono previste iniziative rivolte a classi con un massimo di 30 allievi e finalizzate all’acquisizione di competenze di base e trasversali o specialistiche aggiuntive rispetto a quelle possedute all’atto dell’assunzione; inoltre è possibile prevedere attività di Bilancio di Competenze.
La durata dei percorsi di Riqualificazione non può essere inferiore a 40 ore.
Come previsto nella Procedura in mancanza di occasioni di lavoro (art. 25 CCNL), entro 90 giorni di calendario dalla data certa di attivazione della procedura, le Commissioni Sindacali Territoriali (CST) devono incontrarsi con l’ApL per sottoscrivere un Accordo che riguardi anche la definizione del piano formativo di Riqualificazione.
Forma.Temp valuta la coerenza del percorso formativo con l’Accordo Sindacale. Quest’ultimo deve contenere tutte le informazioni utili relative all’iniziativa formativa e, in ogni caso, almeno la durata del percorso formativo, la figura professionale in uscita e le tematiche previste anche sulla base dei risultati del percorso di bilancio di competenze. Infatti, allo scopo di rafforzare la procedura ex art. 25 CCNL per il settore delle Agenzie di Somministrazione di lavoro, è fatto obbligo alle ApL di realizzare, nel periodo di disponibilità intercorrente tra la comunicazione a Forma.Temp di avvio della procedura ex art. 25 CCNL e l’avvio della procedura stessa, un intervento di Bilancio delle Competenze a favore di ciascun lavoratore coinvolto.
Il Fondo, al termine del corso di Riqualificazione professionale, dichiara l’avvenuta formazione effettuata in conformità con quanto previsto dall’Accordo Sindacale dopo aver verificato il registro delle attività didattiche.
Qualora il progetto tratti tematiche relative all’informatica o alla lingua straniera, l’ApL, in fase di presentazione, deve assicurare modalità e supporti didattici in linea con quanto previsto per le medesime tematiche nell’ambito della formazione di Base TD.
Nell’ambito della Riqualificazione professionale è possibile prevedere percorsi di formazione individuale anche nella modalità a voucher, qualora il corsista venga inserito in un percorso a mercato all’interno di corsi esterni alla formazione finanziata da Forma.Temp. Nel caso di percorsi a voucher, viene finanziata la quota di partecipazione dell’allievo al corso a mercato.
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QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE
Nell’ambito della Qualificazione professionale sono previste iniziative rivolte a classi con un massimo di 30 allievi e finalizzate all’acquisizione di competenze di base e trasversali o specialistiche aggiuntive rispetto a quelle possedute all’atto dell’assunzione; inoltre, è possibile prevedere attività di Bilancio di Competenze.
Solo per i lavoratori in disponibilità a carico dell’ApL (art. 32 CCNL), nei 30 giorni precedenti l’inizio della procedura (data certa) in mancanza di occasioni di lavoro (art. 25 CCNL di settore), le ApL hanno l’obbligo di realizzare a favore di ciascun lavoratore coinvolto nella procedura, un intervento di Bilancio di Competenze, propedeutico alla definizione del percorso di Riqualificazione professionale.
La Qualificazione professionale deve avere durata e contenuti compatibili con la figura professionale cui l’iniziativa formativa si riferisce, con i fabbisogni emersi, nonché con i precedenti percorsi educativi, formativi e professionali dei corsisti.
La durata degli interventi non può essere inferiore alle 8 ore e superiore alle 250. Percorsi di durata eccedente il limite massimo sopraindicato devono essere accompagnati da uno specifico Accordo sottoscritto dalle Organizzazioni Sindacali a livello territoriale.
Qualora il progetto tratti tematiche relative all’informatica o alla lingua straniera, l’ApL, in fase di presentazione, deve assicurare modalità e supporti didattici in linea con quanto previsto per le medesime tematiche nell’ambito della formazione di Base TD.
Nell’ambito della Qualificazione professionale è possibile prevedere percorsi di formazione individuale anche nella modalità a voucher, qualora il corsista venga inserito in un percorso a mercato all’interno di corsi esterni alla formazione finanziata da Forma.Temp. Nel caso di percorsi a voucher, viene finanziata la quota di partecipazione dell’allievo al corso a mercato.
È possibile, inoltre, realizzare la Qualificazione in aule costituite da dipendenti dell’ApL e dell’utilizzatore. In questo caso, l’ApL, deve farne specifica menzione nel progetto indicando il numero complessivo dei partecipanti.
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QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE IN AFFIANCAMENTO
Nei percorsi di Qualificazione professionale rivolti a lavoratori in costanza di missione è consentita la formazione in affiancamento.
Le peculiarità di questa tipologia di formazione sono la specificità e la brevità.
Il lavoratore in somministrazione deve essere affiancato da un tutor aziendale il cui compito è quello di trasferire le competenze pratiche necessarie al corretto e autonomo svolgimento della mansione.
La formazione in affiancamento, qualora coincidente con l’inizio della missione, deve prevedere 2 moduli obbligatori relativi alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro da svolgersi preferibilmente all’inizio del percorso formativo e, in ogni caso, entro la sua conclusione e che vanno effettuati nel seguente ordine:
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un modulo di 4 ore di carattere generale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro così come previsto dagli Accordi Stato–Regioni;
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un modulo sulla sicurezza specifica determinato in relazione alla classificazione ATECO e alle indicazioni derivanti dal D.Lgs. 81/08 (4 ore per i settori di rischio basso, 8 ore per i settori di rischio medio, 12 ore per i settori di rischio alto).
Ai fini dell’ottenimento dell’attestato di fine corso, la frequenza di entrambi i moduli relativi alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro non può essere inferiore al 90%.
I soli moduli relativi alla sicurezza sono realizzabili anche in modalità plenaria/congiunta qualora siano attivi più percorsi in affiancamento, presso la stessa impresa utilizzatrice, omogenei rispetto ai moduli di sicurezza specifica.
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DIRITTO MIRATO
Il Diritto mirato è una misura finalizzata al miglioramento delle capacità e delle conoscenze dei lavoratori somministrati, al fine di favorirne la spendibilità e il reinserimento nel mercato del lavoro.
Gli interventi finanziati all’interno di questa misura di Politica Attiva mirano all’acquisizione di competenze di base, trasversali o specialistiche e all’ottenimento di specializzazioni legate alle singole figure professionali, pertanto sono progettati sulla base del fabbisogno formativo dello specifico lavoratore nonché rispetto alla necessità di adeguamento delle competenze alle richieste dei settori lavorativi di riferimento o di determinati scenari socio-economici previsionali.
I destinatari di tale attività sono:
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ex lavoratori in somministrazione con 45 giorni di disoccupazione ed almeno 110 giornate di lavoro negli ultimi 12 mesi
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ex lavoratori al termine della procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro
È il destinatario, entro 68 giorni dalla maturazione di detti requisiti, a rivolgersi all’Agenzia per il Lavoro, selezionandola sulla base dell’offerta formativa pubblicizzata anche sul sito internet del Fondo. L’ApL prende in carico il beneficiario e, nei 365 giorni successivi ed entro una dote massima pari ad € 4.000, programma le seguenti attività:
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orientamento
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Bilancio delle Competenze
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un percorso di formazione individuale che preveda il modulo di diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione e che non può essere esclusivo in materia di lingue e/o informatica e/o competenze digitali
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un percorso finale avente per oggetto la ricerca attiva del lavoro (facoltativo, in presenza di ulteriore disponibilità di dote per il singolo destinatario e prima del raggiungimento dell’obiettivo di placement)
La progettazione e i contenuti dei corsi vengono declinati in modo da supportare i singoli destinatari con l’obiettivo di:
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sostenere processi di sviluppo professionale che rafforzino l’occupabilità, l’adattabilità e la competitività del lavoratore nel mercato del lavoro
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contribuire all’innalzamento e alla ricomposizione delle competenze per incrementarne la spendibilità e la riconoscibilità nel mercato del lavoro
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favorire il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone, in contesti anche diversi da quelli di provenienza, attraverso l’aggiornamento delle competenze specifiche
Allo scopo di ottenere il 100% del finanziamento richiesto, è fatto obbligo all’Agenzia di realizzare una percentuale minima di placement, calcolata sulla media annuale, pari al 35% degli allievi che abbiano conseguito l’attestato di frequenza, fatta eccezione per i destinatari rientranti nella categoria “fasce deboli”.
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Fonte: Formatemp